LO SAI CHE BERE ACQUA …

L’estate si sta avvicinando e come ogni anno in questo periodo tutti entriamo nella modalità prova costume on.  Per affrontarla al meglio siamo convinti che diete drastiche fai da te siano il rimedio… Meglio affidarsi ad un esperto del settore.

Oggi vi parlo dell’importanza di bere acqua in un regime alimentare sano.

È proprio il caso di dirlo ci sentiamo tutti dei pesci fuor d’acqua quando dobbiamo rispondere alla domanda: ma tu quanta acqua bevi?  Più facile a dirsi che a farsi!

L’acqua è sicuramente un nutriente essenziale per il mantenimento e la promozione del benessere e della salute umana nei suoi diversi aspetti e nelle varie fasi della vita.

Basti pensare che la sopravvivenza risulta compressa solo con due – tre giorni di astinenza dai  liquidi, invece possiamo vivere per un tempo sufficientemente lungo senza cibo.

Una corretta idratazione è fondamentale per mantenere il bilancio idrico del nostro corpo, che è composto per ben il 70% da acqua, ciò vuol dire che le entrate devono bilanciare le uscite. Il primo consiglio è quello di non aspettare di percepire la sete per bere perché saremo già disidratati,  perdiamo liquidi non solo attraverso le urine (ce ne accorgiamo tutti in questo modo) ma anche attraverso i polmoni, la pelle e le feci.

Tutti abbiamo questo loop nella testa, ma perché il bere acqua fa cosi bene?

E’ risaputo che assumere liquidi aiuta nella regolarità intestinale perché le feci sono composte non solo da sostanze di rifiuto ma anche da acqua, per cui se non ne assumiamo abbastanza viene a mancare un componente per la composizione e il risultato è la sensazione di pienezza che molti di voi conosceranno.  In questi casi sono indicate acqua minerali con un buon contenuto di ioni solfato e  magnesio che hanno un’azione diuretica.

Per quanto riguarda la perdita di peso, non aspettiamoci miracoli, ma sicuramente assumere acqua aiuta a dimagrire perché aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di sazietà, meglio se si prende l’abitudine di sorseggiare acqua durante l’arco della giornata. Inoltre quotidianamente usiamo l’acqua per lavare e pulire allo stesso modo assumere liquidi in maniera costante durante la giornata svolge la stessa funzione nell’organismo , dal un lato drenando le tossine che si accumulano e dall’altro depurando gli organi come fegato e reni.

L’acqua è un’alleata della dieta perché non ha calorie, ma contiene sali minerali come calcio e magnesio fungendo da integratore naturale. Diversi studi recenti hanno dimostrato che la biodisponibilità del calcio delle acque minerali è sovrapponibile a quella del latte.

Per tale ragione una corretta idratazione è importante fin dalla tenera età per far in modo che venga soddisfatto non solo il fabbisogno idrico ma anche il fabbisogno di calcio.

Non dimentichiamo l’importanza di una corretta idratazione nello sportivo, non solo banalmente per reintegrare le perdite, ma anche per lubrificare i muscoli, le articolazioni e per prevenire i crampi, la maggior parte delle volte i crampi si verificano proprio per disidratazione.  I benefici del bere acqua sono davvero molteplici, infatti, gioca un ruolo fondamentale non solo nelle prestazioni fisiche ma anche intellettive, come: la memoria a breve termine , l’attenzione, la fatica, la velocità psicomotoria e nel mantenere la concentrazione.

A questo punto vi starete chiedendo quale acqua è meglio bere?

La risposta è che non esiste un’acqua per eccellenza, io consiglio di bere fuori pasto un’acqua minerale o perché no, anche un’acqua naturalmente frizzante ricchissima di minerali mentre ai pasti un’acqua oligominerale. Per coloro che fanno più fatica a bere può aiutare consumare acqua frizzante o gassata, il gas contenuto agisce sui recettori del gusto, ma attenzione, in questo caso mi rivolgo alle donne l’acqua gassata non fa ingrassare,  ma il gas contenuto chiaramente distende le pareti gastriche e come risultato abbiamo l’effetto pancia gonfia.

La media giornaliera d’acqua che ognuno dovrebbe assumere ruota intorno ai 2 litri, la quantità può variare a seconda delle persone e dello stato: le donne in gravidanza, gli anziani, i bambini e le persone che praticano sport, ad esempio, hanno bisogno di una quantità maggiore di liquidi.

Come fare a raggiungere questa quantità?

Un valido aiuto è iniziare la giornata con un bel bicchiere d’acqua (possiamo aromatizzarla con un po’ di limone per aiutarci a bere o accompagnare la colazione con una tisana) e poi continuare a bere nell’arco della giornata portando l’acqua sempre con noi: nella borsa, nel borsone della palestra, lasciarla sopra la scrivania cosi da poterla vedere e ricordarci di bere.

Facile come bere un bicchier d’acqua

Dott.ssa Gessica Sperandio

Related Post
Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *